UBROKER LOTTA PER UN TEMPO E SI ARRENDE ALLA DISTANZA.

Bassano scivola a Lodi 6-4 cedendo nella ripresa

Perfetto e impeccabile per un terzo di gara, l’Ubroker sbanda nel finale di primo tempo, riemerge di carattere, finisce sotto di nuovo, complici un paio di sbavature evitabilissime, eppoi sul break dell’Amatori di inizio secondo tempo ha la forza per riportarsi sotto ma non più la brillantezza per riprendere la partita. Eppure nel primo spicchio di partita Bassano guida da primo della classe come a Forte dei Marmi, scappa via 0-2 col bolide di Coy e il tocco sottoporta di Sam Amato ma soprattutto è in pieno controllo e procede col piglio della leader incontrastata. E invece di colpo ecco il buio: una giocata fotonica di Checco Compagno accorcia, Illuzzi da un passo timbra il 2-2 e subito Cancela su punizione rimette il nasino avanti per il nuovo vantaggio esterno. Fin qui i giallorossi sono perfettamente dentro alla partita come chiedeva Crudeli alla vigilia eppure negli ultimi 80 secondi del tempo la squadra butta il secchio del latte appena munto. Una sanguinosa distrazione difensiva consente a Mendez di impattare il 3-3 e di nuovo Mendes fa 4-3 nell’ultimo giro di lancette con l’Ubroker stordito e in bambola. Anche l’avvio di ripresa è sottotono e difatti una percussione di Checco Compagno in apertura inchioda il 5-3 Amatori. Un penalty del solito Coy al 16° centro stagionale riporta sotto i suoi al 5-4 e lo sforzo finale per arpionare il pari è vanificato dall’ultimo lampo di Illuzzi che nell’ultima curva autografa il 6-4.

A due giornate dal giro di boa (i recuperi con Grosseto e Montebello del 13 e 27 gennaio), Bassano è praticamente dentro a alla final eight di Coppa Italia, ma in campionato c’è da galoppare e cambiare passo (“In Coppa Italia mi basta entrarci, mentre in campionato dobbiamo recuperare qualche posizione”, ricorda un sempre ottimista e incoraggiante Fabio Spallanzani). Ora sotto col derby di sabato a Breganze. La nuova scalata dovrà ripartire proprio da lì.

SERIE A2: Non c’è solo carbone nella Befana di Bassano. Il Bassano ’54 in A2 artiglia la seconda vittoria consecutiva acciuffando il secondo spareggio di fila dopo quello col Novara e liquida anche Seregno 7-5 al PalaUbroker. Segnano Pilati, Menon e Biasini (doppietta per tutti e tre), più il sigillo di Bertollo. In attesa che sul treno della rimonta salga anche Tottene, Bassano e il suo coach Luis Nunes schizzano nel drappello del terzultimo posto con Modena e Montebello e ritrovano slancio e fiducia.
( in foto l’omaggio della squadra ad una persona che non c’è più , ma che ha lasciato un segno indelebile in quel di Lodi…e non solo.)