Ko indolore a Montebello (7-6). Giallorossi martedì al palazzo col Forte dei Marmi



Bisognava passare il turno senza danni collaterali alla voce infortuni o scomodi cartellini. E allora, missione compiuta. L’Ubroker Bassano completa il lavoro ottimamente indirizzato mercoledì scorso al palasport e si qualifica al tabellone principale dei playoff scudetto rovesciando il pronostico della vigilia che dava il Monte favorito per questioni di fattore campo. In premio adesso c’è il braccio di ferro col primatista Forte dei Marmi, testa di serie numero uno del ranking con garauno che incombe già martedì sera alle 20.45 al palazzo (ritorno sabato in Toscana).



Quanto a ieri sera, l’Ubroker ha approcciato eccellentemente il duello nella tana del Monte ribaltando il vantaggio di Loguercio con l’immediato 1-2 bollato da una stangata di Guimaraes e da un colpo chirurgico di Samu Amato per l’1-2 della pausa.



A inizio ripresa Bassano ha impresso la sgommata definitiva: Guimaraes col penalty dell’1-3 conquistato persino in inferiorità numerica (!), ancora Joca di giustezza a fare poker firmando un’altra tripletta personale. Sull’1-4 i giallorossi, a passaggio del turno ampiamente in ghiaccio, hanno cominciato a gestire e a pensare già al primo match di martedì coi versiliesi.



L’orgogliosa rimonta del Montebello ha acceso il match, coach Zonta ha svuotato la panchina di tutte le rotazioni, Mattia Baggio in percussione e Ivo Silva da un passo hanno stampato il 5-6 dell’ultimo vantaggio, eppoi sulle ultime curve Montebello ha operato il sorpasso a suggellare comunque un’annata da applausi mentre l’Ubroker approda col sorriso nel club delle magnifiche otto, dal quale è stato estromesso a sorpresa il Valdagno. A conferma che i playoff sono proprio un altro campionato che può riscrivere la storia della stagione.



E adesso, con lo spirito della curva, fremente anche ieri, giusto affrontare il Forte. Col rispetto totale dovuto a una big riconosciuta. Ma a muso duro.