UBROKER BASSANO, OCCHIO ALLA TRAPPOLA SANDRIGO

Sabato sera al palasport (alle 20.45), altro derby in scaletta.

Secondo derby di fila per l’Ubroker Bassano che dopo il franco successo col Valdagno rincorre continuità e cerca altri 3 punti preziosi dalla sfida col Sandrigo, rivale capace di qualunque risultato e da prendere con due mollettoni grossi così. Fischiano Fronte di Novara e Di Domenico di Modena. Duello dalle mille insidie, ecco perché coach Roberto Crudeli ci va cauto e non si fida.

“Il cammino del Sandrigo sorprende molti ma non il sottoscritto – attacca Crudeli – loro non sono una formazione da semplice salvezza ma possono serenamente ambire ai playoff perché dispongono dell’organico e della qualità per centrare il tabellone scudetto. Peraltro i recenti risultati, su tutti la vittoria in esterna a Trissino, sono lì a confermarlo. Ci vorrà il miglior Bassano per battere un avversario del genere. Scordiamoci il largo punteggio dell’andata. Anzi, proprio quella gara spingerà loro a restituire la pariglia. Perciò stiamo all’occhio…”.

Ci sono tantissimi ex, da Diogo Neves a Cacau, sino a Dal Monte tra i pali o Franco Vanzo in panchina, non potrà essere un match qualunque…
“Infatti è un incontro delicatissimo anche per questi motivi. Noi dovremo rinunciare a Festa squalificato (1 turno di stop per lui, ndr) e diverse pedine sono uscite ammaccate dal derby di sabato scorso e vediamo di metterle in piedi per tempo. Avremo rotazioni ridotte e allora bisognerà essere intelligenti. In che modo? Con pazienza, attaccando con equilibrio e raziocinio. Talvolta i miei peccando di frenesia, vorrebbero strafare e chiudere le partite rapidamente. Ma non funziona più così nell’hockey moderno. Trovi squadre organizzatissime e preparate e devi cogliere il momento. Le grandi formazioni colpiscono quando si presenta l’occasione, ci vogliono maturità e cinismo, testa e calma, scordiamoci le goleade del passato”.

E’ un campionato che non ha più nulla di scontato…
“Esatto. Non solo il Sandrigo che vince a Trissino ma anche il Correggio che blocca il Lodi, o lo stesso Grosseto che stravince a Scandiano, al netto delle assenze degli emiliani e che soprattutto non perde quasi mai. In tanti avevano mugugnato sul nostro pareggio in Maremma e invece anche quel punto diventa prezioso se l’ottimizzi come abbiamo fatto noi col Valdagno il turno seguente. Ribadisco: questo mese è essenziale raccogliere risultati per migliorare ogni settimana la classifica, ora mi interessa quello, poi penseremo al resto. Ma col Sandrigo occorrerà grande discernimento e una prova con tanto sale in zucca”.

SERIE A2

Alle spalle lo stop nel turno infrasettimanale di Modena che ha interrotto la serie positiva, sabato sera alle 20.45 il Bassano ’54 è atteso al derby sulla pista di Thiene, terza forza del torneo. I padroni di casa devono riscattarsi dopo il pari interno col Montebello, ma i giallorossi non vogliono farsi risucchiare nelle sabbie mobili del fondo. All’andata Thiene la spuntò in rimonta e all’ultimo tuffo, stavolta i ragazzi di Nunes vorrebbero restituire il favore anche se è complicatissimo.