UBROKER, IL FOLLONICA PREPARA LA TRAPPOLA

Riprende il campionato dopo la pausa, trasferta ad alto rischio per il Bassano in Maremma sabato sera.

Una volta Follonica-Bassano valeva lo scudo se non addirittura l’Europa. Oggi, Follonica sta orgogliosamente e meritatamente riguadagnando posizioni e titoli (vedi il recente successo in Coppa Italia con Enrico Mariotti in panchina), quello che progressivamente vorrebbe fare anche l’Ubroker a partire da quest’anno. Ecco perchè la partita di sabato sera al Capannino (alle 20.45, fischiano Molli e Trevisan) è una sfida tra aspiranti grandi che puntano a tornare ai vertici nel tempo. Intanto la buona notizia è che l’esito del giro di tamponi rapidi della vigilia ha dato esito negativo per tutti i componenti del gruppo squadra, tanto per i giallorossi dell’A1 che per quelli del Bassano ’54 in A2. Ci sono però problemi di infermeria con Pol Galbas (pallinata a un occhio in allenamento) e Mattia Milani (infiammazione a un piede) che tengono sulle spine coach Crudeli.

E che si vanno ad aggiungere all’assenza dello squalificato Marc Coy.

“Me li porterò entrambi in panchina eppoi vedrò se quanto potrò utilizzarli – sbuffa il coach – pare davvero una maledizione. Non siamo mai stati al completo. Per 15 giorni ci siamo allenati meravigliosamente e proprio l’ultima settimana questi problemi. Ma non possiamo permetterci il lusso di piangerci addosso, andiamo in campo a giocarcela lo stesso con grande piglio. Loro sono fortissimi e la sosta è stata propizia perchè avranno sistemato le difficoltà patite in partenza. Ai miei chiedo una prova innanzitutto di carattere e tempra, dovremo surrogare le assenze lavorando di squadra. Sto pensando poi a qualche accorgimento per ovviare alle rotazioni ridotte. Vediamo…”.

Ora l’Ubroker è atteso a un tour de force…

“Riguarda tutti non solo noi. Atleticamente in queste settimane ho spinto tantissimo e dai ragazzi ho trovato grande disponibilità. Da quel punto di vista siamo pronti e non temiamo gli impegni ravvicinati. Mi piacerebbe solo avere l’organico a referto senza ammaccati, chiedo solo quello. Ma è un altro campionato: giocando ogni tre giorni e col Covid da gestire può accadere di tutto. Semmai, avrei concesso almeno due bonus rinvio e non uno soltanto. Che è poco tenuto conto che si va in pista ogni 72 ore o giù di lì. Se perdi per virus un giocatore c’è il pericolo di doverci rinunciare per più partite… Ma ora concentriamoci sul Follonica, serve una prestazione superba per strappare punti”.

SERIE A2: E sabato sera alle 20.45 a Pordenone, torna in pista anche il Bassano ’54 di Luis Nunes che rincorre il primo punto in classifica dopo due gare di qualità ma senza raccolto. Favoriti i friulani ma i giallorossi del portoghese volante inseguono ugualmente una serata fuori programma

In foto l’ex Follonica Pablo Cancela