Match divertente al PalaBruel dove il Bassano saluta l’Europa con una prestazione convincente.

 La SIND sfida un’altra big d’Europa per un match poco importante per la classifica, ma dove entrambe le compagini vogliono dare spettacolo e così è stato. Fuori Zen, a riposo per problemi fisici, i Giallorossi si trovano in vantaggio con Garcia su rigore, ma il Benfica impatta un minuto dopo. La partita è viva, con grandi occasioni per entrambe le squadre ed i portieri sugli scudi. Dal Monte ed i pali sembrano essere stregati per il lusitani che però passano in vantaggio con un autogol su tiro di Rafael. Gimenez pareggia con una girata in area dopo pochi secondi ma è con un alza e schiaccia notevole che Rocha porta in vantaggio i suoi e fa terminare sul 3-2 per il Benfica un bel primo tempo.

Il secondo tempo inizia con Garcia in panca per una botta al ginocchio rimediata nel primo tempo. Il Benfica da subito preme, ma sono i Giallorossi a segnare e a trovare il pareggio con Gimenez dopo che dal Monte aveva  parato un rigore ed una punizione di prima. Rafael al 4’ con un tiro da fuori riporta avanti i suoi. Dal dischetto Aguaron pareggia, ma un bel uno-due concluso da Rocha regala il 5-4 al Benfica. A questo punto la partita sembra prendere il verso giusto per i portoghesi che in 3 minuti mettono a referto 3 segnature per un 8 a 4 che sembra dire stop al match. Il Bassano non molla ed accorcia con Gimenez dal dischetto e soprattutto con una spettacolare perla di Aguaron. Lo spagnolo parte dalla sua area e dopo un travolgente coast to coast, fa partire un bolide da fuori area che si stampa sul sette alle spalle di Henriques. Solo questo gesto tecnico fa valere il prezzo del biglietto. Lo stesso Aguaron fallisce la punizione di prima che poteva riavvicinare pericolosamente il Bassano, poi non succede più nulla. 8 a 6 per il Benfica che si dimostra un team che punta in alto in Europa, ma la squadra di Belligio dà prova carattere e voglia di vincere … armi essenziali da risfoderare martedì a Viareggio.

Quindi bella partita che ha mostrato un hockey frizzante, scevro da eccessivi tatticismi ma ricco di agonismo e colpi di scena … insomma uno di quei match in cui è peccato mortale mancare.

Bel momento anche per i molti presenti da Valdagno che hanno potuto riabbracciare il loro idolo Nicolia.

La partita fra FC Barcelona ed HC Dinan-Quèvert si è conclusa per 9 reti a 2 in favore degli spagnoli: passano quindi al secondo turno Barcelona con 16 punti ed SL Benfica con 13.
In campo nazionale, si è disputata solamente la partita fra Correggio e Matera, terminata 3 a 5 in favore dei lucani.

Articolo di Gian Pietro Bonaldo
(foto di Roberto Bosca)