Sabato sera torrido per l’Ubroker sulla complicatissima pista ligure

Sarzana non evoca esattamente buoni ricordi per l’Ubroker Bassano. Proprio un anno fa, più o meno di questi tempi i giallorossi in quella pista furono vittima di un episodio incredibile: sul punteggio di 4-4 e l’ultimo possesso Ubroker, un netto e inequivocabile fallo ai danni di Andrea Scuccato (giocatore da sempre modello di correttezza che mai si è reso protagonista di pantomime di sorta) da regolamento sanzionabile con cartellino blu e tiro diretto, non solo non è stato clamorosamente concesso, ma addirittura è stato persino ribaltato in un incomprensibile fallo in attacco e punito col penalty a favore degli spezzini che a una manciata di secondi dal gong hanno incassato vantaggio e incontro.



Quindi, dalla possibile e obiettivamente sacrosanta chance per Bassano di fare bottino all’assurdo epilogo di perdere il duello senza neppure agguantare un pareggio sin lì meritatissimo. Un episodio aggravato poi dalla maxi squalifica, poi ridotta, a Samuele Muglia attraverso la prova televisiva. Una pagina in generale poco edificante che ha sterzato in senso negativo il cammino stagionale del club cittadino. E una direzione arbitrale chiaramente non all’altezza (e stranamente, aggiungiamo noi, perchè si trattava di due fischietti di primissimo piano) che ci auguriamo di non dover commentare più derubricandola a semplice serata storta. Sì, per quanto marchiano e decisivo come errore, continuiamo a ritenerla soltanto una notte dispari come ne possono capitare, anche se auspichiamo caldamente che non ne capìtino più, almeno di quel tenore.



Bene, adesso l’Ubroker Bassano sabato sera alle 20.45 torna sul luogo del delitto, con la speranza di non essere sportivamente giustiziato una seconda volta (se non altro non con quelle modalità), ma semmai desideroso di trasformare la rabbia e la frustrazione per il rocambolesco epilogo della partita col Follonica di domenica scorsa, in propellente speciale col quale carburare al meglio in Liguria, aumentando la cattiveria sottoporta e limando qualunque sbavatura difensiva.



Sarzana è pista tradizionalmente ostica per antonomasia e inoltre il roster rossonero è di gran livello. Nel suo catino poi si esalta e diventa spesso irrefrenabile. Bassano va a caccia di preziosi punti per tenere lontana la zona rischio, consapevole però che sul campo ligure va in onda una delle ultime occasioni per svoltare e magari ribaltare l’annata. La certezza è che ora l’Ubroker si muove e procede da squadra vera, scomoda per chiunque. Con l’assetto ridisegnato da coach Roberto Zonta non ci saranno tappeti rossi per nessuno.


IMG_3025.jpg