A Monza si consuma il secondo atto del psicodramma che sta vivendo il Bassano in questo inizio di stagione. La squadra di Bernardini, in chiara crisi di identità e di gioco, esce sconfitta dal palazzetto di via Parco con tre punti gettati al vento e molti problemi da risolvere.
La cronaca:
il Bassano al gran completo con il rientro di Garcia (Dal Monte a casa per questioni di rotazioni) sembra intenzionato già dalle prime battute di gioco a fare la partita. Spinti proprio dall’argentino ex Viareggio, i giallorossi premono in attacco tentando di costruire gioco che a tratti sembra prendere forma. Il Monza, per nulla intimorito, tiene bene in difesa vanificando i tentativi delle bocche da fuoco giallorosse sino al minuto 14 quando nulla può contro la splendida deviazione al volo di Garcia su assist di Gimenez. La partita si vivacizza ed al minuto 17 un blu per fallo su Nicoletti porta Garcia sul dischetto che sigla il 2-0 per gli ospiti, che sembrano tenere in pugno la partita facilmente sino alla fine della prima frazione di gioco.
Il secondo tempo inizia con un Monza più convinto che accorcia le distanze con Martinez abile a deviare in rete una palla impennatasi in area giallorossa e su cui la difesa ospite si fa trovare del tutto impreparata. Il Sind sembra subire il colpo, non costruisce più gioco e tenta alla garibaldina di trovare il terzo gol che non arriva, anzi subisce l’iniziativa del Monza spinto da un ottimo Panizza. Tutto succede negli ultimi minuti di gioco quando al 47° Compagno con una fucilata da lontano ristabilisce la parità, mentre la beffa per gli ospiti arriva a 12 secondi dalla fine quando un contropiede finalizzato da Martinez, fissa il risultato sul 3-2 per la gioia incontenibile del pubblico di casa.

Il Bassano esce dalla trasferta Lombarda con le ossa rotte ed un morale minato. Il gioco ancora da trovare, i giocatori non amalgamati e quei zero punti in classifica, che stonano di fronte alle potenzialità certamente esistenti ma ancora non espresse della squadra, fanno sicuramente pensare alla necessità di un cambio di rotta imminente per cercare di non perdere troppi punti per strada. Si prospetta quindi un lavoro impegnativo per mister e dirigenza per trovare le soluzioni ai problemi di questo Bassano se si vuole essere effettivamente una tra le big del campionato.
Il Monza di Colamaria ha fatto il suo dovere appieno, puntando sull’intensità e la freschezza dei suoi giocatori sostenuti da veterani come Panizza e Oviedo. Dopo l’ottimo pareggio con il Viareggio ed il colpaccio contro il Bassano, la “matricola terribile” ha già fatto capire di non essere tornata in A1 come semplice spettatrice o vittima sacrificale e che ha tutte le intenzioni di voler far parlare di sé.

UFFICIO STAMPA HOCKEY BASSANO