Si conclude con una sconfitta la stagione 2018/2019 per lo STEMA Bassano. I giallorossi cedono 6-3 a Follonica, in una partita giocata alla pari che è stata decisa dalle giocate individuali. La formazione di Luis Nunes porta a casa una salvezza meritata, conquistata sul campo dopo le importanti prestazioni con Forte dei Marmi e Lodi. L’impegno di fine anno prevede la partecipazione alla Federation Cup (i gironi saranno sorteggiati il prossimo lunedì) per dare spazio anche ai ragazzi che sono stati impiegati di meno durante il corso dell’annata.

Partono forte i padroni di casa che impegnano un attento Merlo, il migliore in pista per lo STEMA, con le conclusioni di Marco Pagnini e di Rodriguez. Risponde il Bassano con Scuccato, che trova un attento Menichetti a negargli la rete. Al 16′ il Follonica passa: Gelmà Paz trova un corridoio per Rodriguez che spinge in porta per l’1-0. Al 18′ arriva il raddoppio grazie a Banini, servito ancora ottimamente da Gelmà. Il Bassano si fa vedere con Barbieri, murato da Menichetti, e con Neves che non trova la porta per centimetri. Sul finire di tempo Banini coglie una traversa da metà campo.

Ripresa con i portieri subito protagonisti: Merlo ipnotizza Marco e Federico Pagnini, mentre Menichetti dice di no due volte a Diogo Neves. Al 7′ Crespo serve lo stesso Neves che insacca con un bel tiro sul primo palo (2-1). Pochi minuti più tardi sono però i locali a trovare due reti con Rodriguez, che indovina il goal della serata con un missile da fuori area, e con Gelmà che timbra sottomisura. Super Merlo poco dopo che mura Banini, Paghi e Gelmà con i giallorossi che si rifanno sotto con il gran goal di Barbieri che insacca con un bolide all’incrocio dei pali. Nel finale il Follonica chiude la pratica in 2′ con un alza e schiaccia di Gelmà e con lo stesso spagnolo che è abile a servire Paghi per il 6-2. Nello STEMA l’ultimo ad arrendersi è Crespo che, dopo aver colpito una traversa, firma il 6-3 finale.

Bellissimo il tributo a fine partita da parte degli ultras ospiti a Mauro Dal Monte, che termina dopo molte stagioni la sua avventura in giallorosso. Sono proprio i tifosi del Bassano i vincitori di questa stagione: sempre presenti in ogni trasferta al fianco dei loro beniamini. Per loro solo tanti applausi.