“Cos’è la sconfitta? Nient’altro che educazione, il primo passo verso qualcosa di meglio”
Bruce Lee, Pensieri che colpiscono, 2000 (postumo).

La Fortitudo 2012 difende la pista di Recoaro, sconfiggendo i nostri Under 13-B per 3 reti ad 1: nonostante il risultato, prestazione in crescita per i giovanissimi giallorossi, orfani del mister Alvaro Gimenez, impegnato in Spagna per l’incontro di Eurolega Barcellona-Bassano, ma sostituito dall’altrettanto valido collega Alessandro Ferronato, allenatore Campione d’Italia in carica con la squadra femminile di riva Brenta. Sia per la levataccia mattutina che per la pista sconosciuta, i bassanesi faticano a trovare il ritmo giusto, subendo il goal di apertura dell’incontro: non si perde d’animo il portiere/capitano Pietro Passuello, che incoraggia i compagni come un vero leader, e difatti, dopo una manciata di minuti, la punta Elia Pegoraro ristabilisce la parità con un tiro sporcato che si infila sotto la traversa. La rete porta una ventata di tranquillità fra i giocatori, forse troppa, difatti arriva la seconda marcatura dei padroni di casa, che in questa fase dell’incontro, attaccano a spron battuto. Nonostante il goal, altra prova di carattere del “muro” giallorosso Passuello, che sventa una punizione di prima e consente un rocambolesco contropiede che vede però il tiro degli attaccanti bassanesi impattare sul palo.
Durante il riposo, coach “Kiwi” suona la carica, ed è il turno del Bassano di lanciarsi in avanti, disperdendo le maglie della difesa avversaria e chiamando in causa più volte il portiere giallonero. Nella ripresa spazio anche al portiere Tommaso Costa, che nonostante la piccola taglia ben difende la sua porta, subendo una sola rete. L’impostazione offensiva costringe al fallo tattico la Fortitudo, che si vede assegnare un rigore dal direttore di gara Sergio Nicoletti: occasione mancata per accorciare le distanze, poichè il tiro sfiora di poco l’incrocio e finisce fuori. Ciò non impensierisce comunque i piccoli ma valorosi bassanesi, che trovano più volte il contropiede, ma vengono ostacolati dalla sfortuna: ne è un esempio la cannonata dalla trequarti campo del solito Pegoraro, che impatta sull’incrocio dei pali.
Il tempo è tiranno, e presto arriva la sirena, a decretare il fallito arrembaggio giallorosso ai danni del “Fortino” di Recoaro Terme: ciononostante il gioco espresso dai piccoli dell’Hockey Bassano è stato costantemente in crescita e gli atleti stessi hanno dimostrato disciplina in campo e grandi risorse caratteriali, senza arrendersi fino all’ultimo secondo… ed inoltre hanno sempre saputo divertirsi, insieme, insegnandoci ancora una volta il vero spirito dello sport!

Un plauso va all’accoglienza riservataci dai genitori  dallo staff della Fortitudo 2012, che hanno messo “in campo” il lato umano dell’hockey su pista!

Il prossimo impegno per la Under 13-B sarà casalingo: domenica 21 è difatti attesa la squadra “B” del Trissino 05! La partita si giocherà all’Area Caneva, in Ca’Baroncello, data l’indisponibilità del PalaBassano.

Articolo di Alessandro Ferronato