La classifica del Gruppo A parla chiaro: a qualificarsi per i quarti di finale in Eurolega saranno le supernove Barcellona e Benfica, ambedue in testa a dieci punti; si affronteranno sabato per la leadership, in un derby iberico che promette fuoco e fiamme, in scena al Pavilhão Fidelidade di Lisbona. Al terzo posto troviamo il nostro SIND Bassano, a tre punti: nonostante il passaggio del turno sia matematicamente impossibile, è alla ricerca di due vittorie per confermarsi squadra ostica fra le grandi dell’Europa che conta.
Si vola dunque in Francia, alla Salle Omnisports, per affrontare l’Hockey Club Dinan Quèvert Côtes d’Armor – Team Cordon, colloquialmente noti come “Les Quèvertois”: nell’incontro di andata, tenutosi il 18 Ottobre al PalaSIND di Bassano del Grappa, i ragazzi di coach Belligio avevano superato i cugini d’oltralpe nei minuti finali, vincendo per 6 a 5. Il ritorno si preannuncia ostico, sia per la storica rivalità internazionale fra i due popoli del tricolore, sia per il desiderio di rivalsa degli armoricani, attualmente ultimi nel girone con zero punti in saccoccia. A complicare le cose, l’assenza del puntero di riva Brenta Emanuel Garcìa: resterà ai box a causa di un infortunio all’adduttore. Di contro, il mister della SIND fa totale affidamento sulla solidità del gruppo, oramai ben rodato, che ha dimostrato di saper affrontare le difficoltà con grinta e prontezza di spirito.

Il rooster per la spedizione in Bretagna sarà composto dai portieri Mauro dal Monte e Francesco Maso, dai difensori Giovanni Zen, Stefano Campagnolo ed Andrea Bolcato, dal funambolico factotum Pàblo Aguaron e dalle punte Alvaro Borja Gìmenez, Andrea Marangoni e Filippo Dal Monte. Al gruppo si aggregherà anche l’infortunato bomber Garcìa.
I francesi, allenati dal mister Gilles Couderc, attualmente primi nel campionato nazionale, rispondono con i portieri Carles Cantarero Vinolas e Justin Lochu, con il capitano Sebastien Furstenberger, con i giocatori di movimento Ronan Ricaille, Sergio Alexandro Burgoa, Corentin Turluer, Corentin Le Polodec, Maxi Oliva e con i fantasisti Pablo Nelson Saavedra e Guillelm Ribot Bruguera, a noi ben noti in virtù dei trascorsi in squadre italiane.
L’incontro prenderà il via Sabato 17 Gennaio 2015 alle ore 21.00, presso l’impianto della Salle Omnisport di Route de Dinard (1400 i posti a sedere).

In ottica nazionale, i giallorossi hanno cominciato il 2015 con una sconfitta, seppur onorevolissima, contro la leader della classifica Forte dei Marmi (8 reti a 6 per i toscani), caratterizzata dalla dubbia espulsione della punta Gìmenez: il Bassano resterà orfano dell’attaccante per addirittura cinque giornate! Si è proseguito il 10 Gennaio con l’incontro casalingo contro i maremmani del Follonica; la SIND ha ben difeso la pista di casa, seppur priva di Gìmenez, espulso, e Garcìa, infortunato. Quattro reti a tre il finale, che arride ai veneti.
Attualmente la classifica di Serie A1 vede in testa Forte dei Marmi a 39 punti, seguono Breganze a 31, Valdagno a 30, Bassano a 26, Viareggio e Trissino a 25, Pieve e Follonica a 20, Lodi a 19, Matera a 15, Giovinazzo a 14, Sarzana a 12, Correggio a 6; chiude la classifica il Prato, a 3 punti.
La prossima gara di campionato si giocherà il 20 Gennaio e vedrà i ragazzi di riva Brenta impegnati a Giovinazzo.

Il mercato invernale non ha portato particolari novità in casa SIND: si registra la partenza del giovane Andrea Scuccato verso l’UVP di Modena, militante nel campionato di Serie A2: a sostituirlo entra a pieno regime la punta Filippo Dal Monte, già undicesimo uomo alla corte di coach Belligio. Per il presito di Scuccato rientra in casa un altro giovane del vivaio bassanese, Elia Canesso, trasferitosi in emilia durante il mercato estivo; andrà a rafforzare il rooster della Serie B.

Articolo di Alessandro Ferronato per conto dell’Ufficio Stampa
(foto di Roberto Bosca)