Il Bassano vola in finale di Coppa Italia, dopo una partita maratona giocata e vinta contro il Viareggio. Ci voleva un’altra impresa dopo quella sfoderata contro il Lodi ai quarti di finale, e cosi’ e’ stato.

Mr Marzella ed i suoi uomini non finiscono di stupire. Il Bassano inizia la partita mettendo da parte i timori riverenziali e si porta subito in vantaggio con Tataranni. Sei minuti piu’ tardi Palagi impatta, poi Xavi Costa in tap-in su un rigore inizialmente parato da Dal Monte, porta in vantaggio in bianconeri. Il risultato di 2-1 a favore dei toscani, sarà anche quello che chiude i primi venticinque minuti di gioco.

Inizia il secondo tempo e ancora Tataranni, dopo soli sette secondi, realizza la sua personale doppietta riportando il risultato in parità, 2-2. Xavi Costa ha un’altra opportunità dal dischetto, ma il suo tiro centra il palo, poi c’e’ anche un’occasione di Tataranni che non riesce a sfondare la porta avversaria e la partita si conclude sul 2-2, obbligando le due squadre a giocarsi l’accesso alla finale ai tempi supplementari. Non basta neanche la proroga, servono quindi i rigori per decreteare la prima finalista. Xavi Costa segna, Amato pure, l’ex Montigel sbaglia facendosi parare il tiro da Dal Monte e Panizza porta in vantaggio il Bassano. Ancora un superbo Dal Monte para il tiro di Rubio, poi per i giallorossi si presenta Julià che pero’ non va a bersaglio. E’la volta di M.Bertolucci, ma ancora una volta e’ la saracinesca-Dal Monte a vincere la sfida. Il rigore decisivo spetta a Diogo Neves che con freddezza va a bersaglio portando il Bassano in finale come l’anno scorso.

Uno dei protagonisti assoluti, Samuel Amato, e’ già proiettato alla finale di questa sera.

“La partita e’ stata molto tesa dal punto di vista mentale. Assomigliava ad una partita a scacchi: chi perdeva la calma avrebbe perso la partita. Noi siamo stati bravi a mantenere anche la concentrazione per tutti i cinquanta minuti contro un avversario come il Viareggio. Abbiamo vinto ai rigori e voglio sottolineare la prova di un monumentale Dal Monte: ha parato davvero tutto e di piu’. La finale sarà un’altra partita simile alle due che abbiamo giocato: incontreremo una squadra fortissima come il Forte dei Marmi. Dovremo giocare una partita senza nessuna sbavatura, lo sappiamo. Contro di loro ad ogni errore si viene puntualmente puniti. Dovremo attaccarli come sappiamo e come ci siamo preparati a fare. Speriamo di portare a casa la Coppa.”