Il Bassano cade a Breganze, ma cade in piedi. Non deve trarre in inganno il risultato finale di 4-0 a favore dei padroni di casa, perchè c’e’ una base solida da cui ripartire e soprattutto costruire.

Giallorossi sfortunati già al fischio d’inizio: la palla viene passata a Neves, che lascia partire una sassata che si ferma solo sul casco di un attonito Sgaria. Ancora sfortunati i bassanesi poco dopo, quando un tiro di Cacau da distanza ravvicinata viene deviato e finisce alle spalle di Dal Monte. Il Breganze, che schiera in pista anche l’ex Ambrosio, cerca il raddoppio ma il Bassano tiene bene il campo dando l’impressione di crescere. Il primo tempo si conclude con il risultato di 1-0 a favore dei rossoneri, con la partita ovviamente ancora aperta ad ogni risultato.

Nei secondi 25 minuti il Bassano prende in mano il pallino del gioco cercando di ristabilire la parità. Sulla carta le forze sono impari, sulla pista no. Ma un fallo apparentemente frettoloso, pesa come un macigno sugli uomini di Mr Barbieri: Dal Monte si becca il blu e dal dischetto Ambrosio non lascia scampo al neo entrato ed incolpevole Merlo. Nonostante il risultato avverso, il Bassano piace e se ne rendono conto i numerosi supporters al seguito: Julià non riesce a capitalizzare un rigore che avrebbe dimezzato lo svantaggio e magari aperto altri scenari. Per dovere di cronaca va detto che lo zampino viene messo pure dall’arbitro Fronte (sempre sfortunate le sue direzioni nei confronti del Bassano) che dispensa falli e cartellini chiaramente con due misure diverse. L’apice viene raggiunto quando a Neves viene negato un rigore piu’ che clamoroso.

A meno di sette minuti dalla fine, arriva il 3-0 di Ambrosio che e’ una sentenza sul match. Poco piu’ tardi, a giochi ormai chiusi ma con il Bassano che non molla di un centimetro, altro cartellino blu ai danni del Bassano: questa volta a farne le spese e’ Mattia Milani, che cadendo ostacola un avversario e si vede obbligato a sedersi sulla panchina dei puniti per i canonici due minuti. Sulla conseguente punizione di prima, Ambrosio non sbaglia fissando il risultato finale sul 4-0.
Come già detto, buona la prova del Bassano nonostante la sconfitta: N.Barbieri nonostante la giovanissima età e’ sempre piu’ il regista della squadra, Scuccato e Canesso, entrambi vicini al goal, hanno sfruttato molto bene i minuti avuti a disposizione. Bene anche Milani, mentre su Neves, Panizza e Julià e’ quasi banale ribadire quanto siano importanti per il resto della squadra.

Applaudito comunque dai propri tifosi, il Bassano volta pagina e si prepara ad affrontare il Forte dei Marmi sabato prossimo sulla pista del PalaSind.