Mercoledì sera alle 20.45 in casa il cruciale recupero coi maremmani

Bassano vs Grosseto mercoledì sera alle 20.45 al palasport, recupero di campionato è di fatto la gara più importante della stagione sino a questo momento per i giallorossi. La classifica recita Grosseto sesto a quota 42, Bassano settimo a 41 e Follonica quinto a 44 con quarto e terzo posto lì a ridosso. Entrare nelle prime sei vorrebbe dire irrompere ai playoff scudetto dall’ingresso principale, chiudere settimi o ottavi, invece, dover disputare i preliminari del tabellone tricolore. Niente di disonorevole, sia ben chiaro, è pur sempre una lunga volata scudetto anche quella, ma tra la prima e la seconda opzione passa tutta la differenza del mondo. Tenuto conto che poi all’ultimo turno di regular season dopo Pasqua ci sarà un indubbiamente delicato Bassano-Vercelli ancora al palazzo (domenica 16 aprile alle 18) coi piemontesi ottavi a 38 punti e il giorno prima l’altro scontro diretto Grosseto-Follonica.

Come dire, emozioni a pioggia, ma intanto occhio a questa sfida spartiacque (dirigono Brambilla di Agrate Brianza e Rondina di Vercelli) con l’Ubroker che ci arriva carico dalla convincente impresa di Follonica nel week-end ma col Grosseto lanciato anch’esso dal raid di Montebello. I giallorossi sognano il sorpasso in classifica col bottino scacciapensieri, mentre il pari terrebbe comunque il discorso aperto sino all’ultima puntata. Il ko invece chiuderebbe quasi aritmeticamente qualunque ipotesi di accesso alla griglia nobile della post season, se non vincolata a un’improbabile combinazione di risultati e di gol nella tornata conclusiva.

La curva è già mobilitata per l’evento e, anche se un giorno feriale, la speranza è che capitando a ridosso del break pasquale il pubblico si stringa a fianco della squadra come nelle ultime gare interne accompagnandola e trascinandola in una serata che potrebbe essere speciale.

L’Ubroker, già privo del lungodegente Marc Coy, ha in forte dubbio pure il giovane emergente Jacopo Geremia, alle prese da alcuni giorni con un risentimento muscolare che lo frena. Una decisione sul suo utilizzo verrà presa solo durante il riscaldamento pregara. A conferma che alla voce infermeria questa è davvero un’annata stregata come non se ne registravano da anni da queste parti.

“Dovremo essere bravi a ripetere la prestazione di Follonica contro una formazione completa e ricca di talento e fisicità come Grosseto – anticipa il direttore sportivo Mario Bergamin – servirà pazienza totale, equilibrio e intensità difensiva. Queste gare così incerte possono essere decise anche da un gol. Quanto all’emergenza siamo ormai abituati a conviverci quest’anno…”. Il diesse non crede alla pressione. “Quella c’è per tutti e due – taglia corto – entrambi abbiamo bisogno di fare risultato. Al nostro pubblico chiedo di starci vicino ancora una volta come ha sempre fatto. Assieme possiamo farcela”.

E’ la quarta volta che Ubroker Bassano e Grosseto si affrontano in questa stagione: in campionato una vittoria per i toscani all’andata in Maremma, in atteso del ritorno mercoledì; in Europa passaggio del turno per l’Ubroker con successo a Grosseto e bis al palazzo ma solo ai rigori. Vale a dire duello sul filo.

Da segnalare infine un bell’episodio. Simone Pantani, direttore sportivo del Follonica, appena ripresosi da un improvviso malore che nei giorni scorsi l’ha visto ricoverato in terapia intensiva all’ospedale e da tempo impegnato in una complicata battaglia per la propria salute, ha voluto espressamente ringraziare i ragazzi della curva del Bassano per gli applausi di incoraggiamento ricevuti sabato al Capannino di Follonica.

Perché la rivalità sportiva è una cosa, ma tra uomini, poi, ci si capisce al volo.