Martedì sera alle 20.45 garauno delle semifinali scudetto

Ci siamo. È il momento delle semifinali scudetto, Bassano-Lodi, una serie lunga al meglio delle cinque partite che scatta martedì sera al palazzo alle 20.45. Garadue è in cartellone in Lombardia sabato 16 maggio alla stessa ora, mentre garatre è in scaletta di nuovo al PalaUbroker martedì 19 maggio alle 20.45. L’eventuale gara4 è prevista a Lodi sabato 23 maggio e il teorico quinto incontro di spareggio si disputerà martedì 26 maggio a Cà Dolfin. L’ Amatori approda alla semifinale dopo aver ribaltato il Viareggio e il fattore campo ai quarti di finale in sole due partite irrompendo lanciatissimo e in fiducia in questi playoff. Peraltro è una formazione abituata a vivere l’atmosfera della postseason, sa come si fa. Lo scorso anno è stata finalista, ha conteso lo scudo al Trissino, adesso ha l’ambiente attorno al club carico a molla e ha voglia di stupire ancora, fermo restando che il Lodi tra le prime quattro è tutto meno che una sorpresa. Il cast è di primissimo piano perchè quando puoi annoverare big indiscussi come Checco Compagno e Leo Barozzi tra i pali, giovani stelle quali Borgo e Antonioni, la solidità sottoporta di Faccin e il carisma in panchina di Gigio Bresciani non puoi mai recitare sottotraccia. Bassano di contro centra la seconda semifinale tricolore consecutiva e conferma un rientro nell’èlite delle rotelle atteso da tempo, tuttavia non è sazio. La possibilità di agganciare un accesso in finale che manca da 17 anni stimola i giallorossi di casa. Pure se la situazione in infermeria non è ideale.
Alberto Pozzato infatti resta in fortissimo dubbio per garauno e solo all’ultimo istante coach Ale Bertolucci deciderà se portarlo almeno nei dieci. La speranza è poterlo riattivare in tempo nel corso della serie perchè, d’accordo che non ci sono lesioni articolari ma la distorsione alla caviglia con relativo versamento richiede massima cautela per evitare ricadute. “Dovremo essere pronti a tutto – anticipa AleBert – duri, compatti ed intensi. Lodi è quintetto strutturato che conosce alla perfezione il clima playoff. Noi pensiamo a fare la nostra partita un passo alla volta. E confido che come sempre la gente ci stia vicino. Ce lo meritiamo, eppoi loro sanno essere determinanti”.
Già, adesso c’è bisogno di tutti.