L’ Amatori vince 4-2. Martedì sera gara3 al palazzo

Il Lodi, esattamente come il Bassano in gara1, protegge il fattore campo, batte i giallorossi 4-2, pareggia la serie e adesso si tornerà al palazzo di Cà Dolfin martedì sera alle 20 45. Che in una sfida al meglio delle cinque partite non è più la bella di spareggio ma è comunque un bivio del duello. L’Ubroker, con Pato Ipinazar al posto di Riba nel gioco delle rotazioni e sempre con il nazionale Pozzato inutilizzabile soffre la partenza veemente dei padroni di casa: Faccin segna in apertura dopo un ripetuto assalto alla porta di Grimalt e più tardi Borgo, pescato nel cuore dell’area non di scampo all’estremo del Bassano con la giocata del 2-0. Il quintetto di Ale Bertolucci reagisce rapido e Giuliani approfitta di un power play e concretizza da distanza ravvicinata un assist al bacio di Posito col 2-1 che accorcia. Barozzi strega poi Pato Ipinazar nell’uno contro uno negandogli il punto del 2-2 e nella ripresa Montigel (già gravato di due blu, almeno uno dei quali apparso francamente frettoloso e precipitoso) si becca il rosso che lo toglie di mezzo dalla gara e pure dal match di martedì per l’inevitabile stop in arrivo. Ma soprattutto i successivi 4 minuti di inferiorità numerica scolpiscono la serata: Giovannetti fulmina da un passo Grimalt col tocco del 3-1 e subito dopo la deviazione ancora di Borgo è mortifera e sancisce il 4-1 della fuga Amatori. Bassano non si arrende, Fran Ipinazar dalla lunga riduce il 4-2 e Barozzi sventa almeno due palle gol a Posito e Giuliani che avrebbero potuto riaprire clamorosamente la questione. Al suono della sirena coach Bertolucci avrà un lungo conciliabolo con gli arbitri, evidentemente poco convinto da talune chiamate.
Si ricomincia martedì al palazzo ed è come se fosse una serie tradizionale sulle 3 partite, andata-ritorno ed eventuale bella. E anche se si tratta di una sera feriale servirà un PalaUbroker ribollente di passione e calore: è già una notte cruciale.